I volontari "attivi" del Calcit Valdarno Fiorentino si distinguono dai semplici sostenitori economici dell'associazione perchè i volontari mettono a disposizione del Calcit parte del loro tempo libero per offrire un prezioso aiuto nello svolgimento delle delle varie attività previste durante l'anno sociale:
dalla semplice organizzazione di cene e pranzi di solidarietà, alla raccolta fondi, fino all'allestimento dei mercatini o altre iniziative pubbliche a sostegno dell'associazione, come ad esempio la vendita delle ormai tradizionali uova di cioccolato del Calcit in occasione della Pasqua.
In alcuni casi i volontari attivi del Calcit aderiscono in modo spontaneo alle richieste che arrivano da altri enti, strutture e organizzazioni che sono impegnate nelle campagne di prevenzione contro i tumori.
Ad esempio è ormai consolidata la collaborazione con l'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (Ispro) per lo svolgimento delle ricorrenti campagne di screening mammografia.
In questo caso le volontarie del Calcit affiancano il personale dell’Unità Mobile Ispro per garantire la giusta accoglienza alle donne che si sottopongono allo screening.
Per diventare Volontari del Calcit Valdarno Fiorentino bisogna possedere i seguenti requisiti:
- possedere la maggiore età
- offrire una disponibilità minima di collaborazione per operare in uno dei settori di intervento dell'associazione
Se sei interessato/a all'attività di volontariato per il Calcit sulle pagine di questo sito o sui nostri social troverai tutte le notizie e le informazioni che cerchi. Oppure contattaci compilando la form dal sito, inviandoci una mail a