Un programma ricco di appuntamenti dedicati alla salute e alla solidarietà.

Nei giorni di Autumnia, dal 12 al 14 novembre 2021, piazza Serristori a Figline diventa la Piazza della Salute, un piccolo villaggio tutto dedicato alla cura di sé e alla promozione di uno stile di vita sano e corretto.

Il Calcit Valdarno Fiorentino sarà presente per le visite nutrizionali e consulenze gratuite con le dottoresse Elisa Cardilicchia, Patrizia Torricelli, Barbara Niccoli, Barbara Fornaciari, Michela Quattrocchi, Beatrice Molinari e Manuela Romano.

Le visite sono su prenotazione. Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni si può telefonare al numero 055.952130 (attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lo stand del Calcit è pensato per favorire l’importanza di un corretto stile alimentare ma anche della prevenzione.

Per questo gli assistenti sanitari daranno il loro contributo per promuovere la vaccinazione contro il Covid-19 e le altre vaccinazioni; faranno couselling alle persone per l'individuazione del bisogno di salute e interventi di tipo educativo-preventivo e di recupero rivolto alla persona alla famiglia e alla collettività.

Gli infermieri si occuperanno, inoltre, di illustrare il progetto Infermiere di famiglia e comunità comprensivo di tutti i servizi ai quali il cittadino può accedere (prelievi ambulatoriali, domiciliari, assistenza Infermieristica ambulatoriale e domiciliari, orientamento ai servizi) e saranno disponibili per la misurazione della pressione arteriosa, stick glicemico, saturazione e orientamento ai corretti stili di vita.

A completare il programma del Calcit, un focus è destinato ai servizi amministrativi, tra i quali:

- il cambio medico all'interno del percorso "anche da casa puoi ..”;

- l'uso di ZERO CODE, ovvero il portale attivo via per prenotare i prelievi;

percorsi di facilitazione degli adempimenti amministrativi come rilascio esenzioni, richiesta ausili, piani terapeutici, presidi per incontinenza, con un’attenzione rivolta anche all'iscrizione dei cittadini stranieri.

Autumnia è l’occasione per presentare la meravigliosa confezione natalizia dei Biscotti del Calcit, buoni due volte. Sia per la bontà che per la beneficienza, infatti il ricavato andrà a sostenere le numerose attività dell’associazione figlinese a favore del DH oncologico dell’ospedale Serristori e dei pazienti oncoematologici.

Infine, la guida turistica Daniela Matteini ha organizzato una visita alla Fondazione Pratesi per sabato 13 novembre alle ore 11.30. E’ obbligatoria la prenotazione telefondando al numero 329 0752982, dalle ore 15 alle 19.

VOLONTARIATO

Vuoi dare una mano?
Come si fa a diventare volontari del C.A.L.C.I.T. ?

DONAZIONI

Come si fa a donare al C.A.L.C.I.T. ?
Tutto sulle donazioni, dal versamento in contanti al 5perMille.

LA VOCE DEL CALCIT

Sfoglia il nostro periodico annuale.
Un riepilogo di attività, incontri, donazioni e tanti Ringraziamenti.