News

Sono ripartiti i corsi di Tai-Chi al Giardino, gratis per i pazienti oncologici

Sono ripartiti i corsi di Tai-Chi al Giardino, gratis per i pazienti oncologici

Con l’avvio del 2024 sono ripartiti “I martedì del Tai-Chi” organizzati dal Calcit Valdarno Fiorentino in collaborazione con l’associazione il Giardino, che ospita i corsi. Le lezioni si svolgono ogni martedì (dalle ore 17,30 alle 18,30) nei locali di Via Roma a Figline Valdarno, nei pressi del giardino pubblico intitolato alla memoria del generale Dalla Chiesa.


Grazie all’interessamento del Calcit la partecipazione ai “Martedì del Tai-Chi” è gratuita per i pazienti oncologici, poiché è ormai acclarato che le discipline che interessano la cosiddetta “sfera mente-corpo” costituiscono un valido trattamento aggiuntivo alle terapie farmacologiche di diverse patologie. In particolare il Tai-Chi (detto anche Tai Chi Ch'üan), antica tecnica cinese che consiste nella ripetizione in sequenza di movimenti lenti e armonici, ha trovato ampia applicazione nel campo dell’oncologia come trattamento integrato dei pazienti per far fronte ai diversi sintomi legati sia alle cure antitumorali che alla malattia stessa.
Il Tai-Chi è uno stile particolare delle arti marziali cinesi, nato inizialmente come tecnica di combattimento e praticato da secoli in Cina da giovani ed anziani, ma oggi è conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e tecnica di medicina preventiva.
L’iniziativa, visto il generale successo di adesioni che sta riscuotendo la pratica di questa antica disciplina, è ora aperta anche a coloro che non sono pazienti oncologici. Le persone che intendono fare attività motoria dolce, la quota di partecipazione per l'intero ciclo di lezioni di Tai-Chi è fissata in 60 Euro, che andranno a parziale compensazione delle spese sostenute dall’associazione il Giardino che ospita i corsi nei propri locali.

Image

Piazza XXV Aprile, 12
50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

Tel/Fax 055 952130