News

Il 7 aprile in gita con il Calcit alla Certosa di Pavia e a Vigevano

Il 7 aprile in gita con il Calcit alla Certosa di Pavia e a Vigevano

Ha preso il via in questi giorni una nuova iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentno, allo scopo di promuovere l'attività dell'associazione no profit e anche per cercare nuovi fondi per il sostegno al D.H. oncoematologico del Serristori. Si tratta di una serie di gite riservate ai soci e ai tanti simpatizzanti del Calcit, la cui organizzazione è stata affidata al socio volontario Salvatore Nocentini. Un compito che l'attivissimo Nocentini ha già iniziato di gran lena. Così, domenica 7 aprile 2024, partirà il primo torpedone del Calcit con destinazione Certosa di Pavia e Vigevano.

Il prezzo per la gita è fissato a 80 Euro per i soci e 90 Euro per i "non soci". La quota comprende: il prezzo per il bus gran turismo munito di ogni comfort, che sarà a completa disposizione per tutta la durata del viaggio, il pranzo in un ristorante e le bevande.
Le 10 Euro di differenza tra i soci e i non associati potranno essere comunque convertite immediatamente come quota di iscrizione al Calcit per l'anno 2024.
Il raduno dei partecipanti e la partenza per la gita a Certosa di Pavia è fissata alle ore 6,30 circa. Dopo una sosta facoltativa lungo il percorso, è previsto l'arrivo a Pavia e poi alla splendida Certosa, eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti che incaricò per l’opera i più gradi architetti e artisti dell’epoca. Si racconta che varcando l’ingresso alla Certosa si abbia la sensazione "di entrare in un angolo di cielo, uno spicchio di meraviglie rubato al paradiso e riprodotto nella pietra, negli affreschi, negli ori, lacche e lapislazzuli".
Nella stessa giornata è prevista la visista alla vicina città di Vigevano e in particolare alla sua bellissima Piazza Ducale, costruita tra il 1492 e il 1494 per volontà di Ludovico il Moro. Quella di Vigevano rappresenta uno dei primi modelli di piazza rinascimentale ed è considerata fra i migliori esempi di architettura lombarda del XV secolo. Tra gli architetti che operavano alla corte del Signore di Milano coinvolti nella realizzazione dell’opera, sicuro è l’intervento di Donato Bramante.
Per fare le iscrizioni alla gita occorre rivolgersi al responsabile Savatore Nocentini, telefono: 337688576. Per avere informazioni si può anche chiamare direttamente la segreteria del Calcit (Moreno) al numero di telefono fisso: 055952130. Le iscrizioni termineranno il 20 marzo 2024.
Si ricorda che al momento dell'iscrizione dovranno essere versati 30 Euro come anticipo, mentre il saldo dovrà esseere versato entro il 23 marzo.

Image

Piazza XXV Aprile, 12
50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)

Tel/Fax 055 952130